Fondazione Ezio Franceschini
Sezione Musica Matilde Fiorini Aragone

__________________________________

MEDIOEVO MUSICALE

Bollettino bibliografico della musica medievale

MUSIC IN THE MIDDLE AGES.

Mediaeval Music Bibliographical Bullettin

La circolazione delle informazioni bibliografiche rappresenta un importante elemento propulsore per la ricerca scientifica. Tuttavia, per molte discipline, e in particolare per la musicologia, si avverte la mancanza di efficaci strumenti di aggiornamento bibliografico specifici per le diverse aree cronologiche. È per questo che la "Sezione Musica Matilde Fiorini Aragone", nata in seno alla "Fondazione Ezio Franceschini" di Firenze, ha curato la realizzazione di un repertorio bibliografico che si propone di offrire con cadenza annuale un quadro il più possibile completo degli studi riguardanti la cultura musicale del medioevo, tra il V e il XV secolo, corredato da una ricca sezione discografica.

La maggioranza delle schede bibliografiche, che derivano dallo spoglio e dalla lettura diretta di libri, riviste e bollettini, è munita di una sintesi orientativa del contenuto dei titoli segnalati, a garanzia di una più utile consultazione. Le schede discografiche presentano, quando possibile, l’elenco delle composizioni eseguite. Nel primo numero si offre una restrospettiva parziale delle pubblicazioni periodiche e non periodiche e delle edizioni discografiche dal 1991 al 1995. Il secondo numero contiene il completamento della retrospettiva e un aggiornamento all’anno corrente. Dal terzo numero le informazioni sono aggiornate all'anno corrente.

SISMEL

EDIZIONI DEL GALLUZZO

MEDIOEVO MUSICALE. Mediaeval Music Bibliographical Bullettin

Direttore Maria Sofia Lannutti • Direttore responsabile Claudio Leonardi

Consulenti Giacomo Bonifacio Baroffio •  Lucia Pinelli

Redattore capo Ernesto Sergio Mainoldi

Segretaria di redazione Carla Vivarelli

Redazione centrale (Firenze-Cremona) Valerio Annicchiarico • Stefania Vitale • Carla Vivarelli

In collaborazione con:

Società Italiana di Musicologia

Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino

Università di Pavia, sede di Cremona (Dipartimento di Scienze musicologiche e paleografico-filologiche)

Università di Bologna (Dipartimento di Musica e Spettacolo)

Il Saggiatore musicale

Deutsches historisches Institut, Roma

Kunsthistorisches Institut, Firenze

SOMMARIO

· Parte Prima autori e testi, vita musicale (Aree geografiche; Biblioteche medievali, istituzioni religiose, città e università). Storia della musicologia e metodologie di ricerca (Saggi, commemorazioni, necrologi e bibliografie di studiosi; Prassi esecutiva contemporanea).

· Parte Seconda istituzioni e storia della liturgia, monodia liturgica (Fonti; Liturgia delle ore; Liturgia della Messa; Altre azioni lituirgiche; Rito ambrosiano; Rito beneventano; Rito gallicano; Rito insulare; Rito ispanico; Rito patriarchino e rito aquileiese; Rito romano; Riti delle Chiese orientali). polifonia liturgica (Fonti; Messa; Altri generi)

· Parte Terza: tradizione, storia e ricezione dei testi dei testi (Filologia e ecdotica; Semiografia). generi (Generi e forme; Musica vocale; Musica strumentale; Teatro; Trattatistica). teoria e analisi (Analisi e teorie analitiche; Testo verbale; Tecniche di composizione; Teoria musicale). prassi esecutiva, organologia e iconografia (Prassi esecutiva; Strumenti musicali; Iconografia musicale). altre discipline e forme d’arte (Architettura; Arti figurative; Arti liberali; Danza; Etnomusicologia; Filosofia e teologia; Grammatica; Letteratura; Medicina; Pedagogia e insegnamento; Retorica; Scienze)

· Parte Quarta: opere di consultazione (Bibliografie; Cataloghi di manoscritti e di opere a stampa; Discografie; Dizionari; Elaborazione elettronica dei dati; Incipitari ed explicitari; Manuali; Repertori e enciclopedie)

· Parte Quinta: congressi e miscellanee (Congressi e manifestazioni; Miscellanee; Raccolte di lavori personali; Studi in onore)