CREDITI

Alla fase iniziale del progetto LIO la Fondazione Ezio Franceschini ha destinato parte dei fondi relativi alla propria convenzione col CNR, e parte del finanziamento ottenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in base alla L. 513/99.

La Fondazione Ezio Franceschini ha inoltre contribuito al cofinanziamento di un PRIN 2002 (coordinatore prof. Roberto Antonelli, Università La Sapienza di Roma) per l’Unità di ricerca presso l’Università per  Stranieri di Siena (Responsabile prof. Lino Leonardi), il cui progetto, dal titolo «La tradizione lirica italiana, dalle Origini a Dante: corpus digitale completo e analisi lessicale»,  è strettamente connesso al progetto LIO.

In occasione del rinnovo delle domande PRIN 2004, la Fondazione Ezio Franceschini ha confermato il proprio contributo al cofinanziamento di un progetto (coordinatore prof. Roberto Antonelli, Università La Sapienza di Roma) per l’Unità di ricerca presso l’Università per  Stranieri di Siena (Responsabile prof. Lino Leonardi), questa volta finalizzato più specificamente all’elaborazione del Repertorio della lirica italiana delle Origini (titolo: «La tradizione testuale della poesia dai Siciliani a Petrarca: verso un “Repertorio della Lirica italiana delle Origini (LIO)”»).

È in corso la ricerca di ulteriori finanziamenti specifici.