imgattivita.jpg (14569 byte)

 


La Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino
(SISMEL)

con il sostegno
del Dipartimento Identità Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche

in collaborazione
con l’ Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno
e
il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Milano

 

invita

alla presentazione dei primi tre volumi della collana
Sentimento religioso e identità italiana (SISMEL - Edizioni del Galluzzo, Firenze)

 

Le parole della mistica. Problemi teorici e situazione storiografica per la composizione di un repertorio di testi, a cura di Francesco Vermigli, pp. x-236.

 

Giovanna Maria della Croce, Rivelazioni. Libri secondo e terzo a laude di Dio. A cura di Alessandra  Bartolomei Romagnoli, pp. cxii-450.

 

Isabella Gagliardi, Sola con Dio. La missione di Domenica da Paradiso nella Firenze del primo Cinquecento, pp. x-398.

 

Giovedì 4 ottobre 2007, Casa della Cultura via Borgogna 3 - Milano, ore 17,45

 

La collana è realizzata dalla SISMEL in collaborazione con la Fondazione Ezio Franceschini, nell’ambito della Commessa del Dipartimento Identità Culturale del CNR L’influsso del sentimento religioso nella formazione del senso identitario italiano nei secoli XIII-XVIII, facente parte della macro-area di ricerca denominata Memoria storica, valori, istituzioni.

 

Programma

 

Dopo i saluti dei prof.ri Andrea di Porto (Direttore del Dipartimento per l’Identità Culturale del CNR), Enrico Isacco Rambaldi Feldmann (Direttore dell’Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno), Claudio Leonardi (Presidente della SISMEL) e Oscar Sanguinetti (Responsabile del Progetto Memoria storica, valori, istituzioni del CNR)

interverranno

Agostino Paravicini Bagliani (Università di Losanna)

Gianluca Potestà (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

Barbara Faes (Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno di Milano)

 

La Casa della Cultura di via Borgogna 3 (20122 Milano, zona Piazza San Babila, tel. 02.795567, segreteria@casadellacultura.it) si raggiunge con la metropolitana Linea 1 (rossa), scendendo alla stazione San Babila. Si consiglia coloro che arrivassero alla stazione ferroviaria Milano Centrale di utilizzare la Linea 2 (verde) della metropolitana fino alla stazione Cadorna o Loreto e da qui la linea 1 fino alla stazione San Babila. Chi arrivasse all’aeroporto di Linate può raggiungere direttamente piazza San Babila con l’autobus n. 73.


pulsanteMenu.jpg (1905 byte)