imgattivita.jpg (14569 byte)

 


Fondazione Ezio Franceschini OnluS - Sezione Musica «Matilde Fiorini Aragone»
Comune di Collazzone
in collaborazione con Dipartimento di Scienze musicologiche
e paleografico-filologiche (Facoltà di Musicologia dell'Università di Pavia)

 

L'opera di Niccolò da Perugia.
Aspetti originali della sperimentazione formale
delle tecniche compositive, dei processi di trasmissione e ricezione

 Convegno internazionale
Collazione (PG), 19-21 giugno 2009

 

Venerdì 19 giugno, ore 15.00

Presiede Enrico Menestò (Accademia Tudertina - Università di Perugia)

Maria Grazia Nico (Università di Perugia), Il contesto storico umbro all'epoca di Niccolò da Perugia (sec. XIV)
Galliano Ciliberti (Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli), Niccolò da Perugia e le culture italiane del suo tempo
Reinhard Strohm (Oxford University), I mondi paralleli della musica alla fine del Trecento

 

Sabato 20 giugno, ore 9.30

Presiede Jan Herlinger (Louisiana State University)

Maria Sofia Lannutti (Università di Pavia), Le scelte di un polifonista. Niccolò da Perugia e la produzione lirica trecentesca
Maria Caraci Vela (Università di Pavia), La tradizione manoscritta delle opere di Niccolò da Perugia: problemi di contestualizzazione e di esegesi
Maria Sofia Lannutti - Maria Caraci Vela, La fiera testa

 

Sabato 20 giugno, ore 15.00

Presiede Reinhard STROHM

Lucia Marchi (DePaul University), Le cacce di Niccolò da Perugia
Tiziana Sucato (Milano), Tecniche compositive e notazione nell'opera di Niccolò da Perugia
Marco Mangani-Daniele Sabaino (Università di Pavia), L'organizzazione dello spazio sonoro nell'opera di Niccolò da Perugia

 

Domenica 21 giugno, ore 9.30

Tavola Rotonda
L'Ars nova italiana del Trecento. Prospettive metodologiche per un'edizione critica

Coordina: Maria Caraci Vela
Partecipano: Marco Gozzi (Università di Trento), Francesco Rocco Rossi (Milano), Stefano Campagnolo (Biblioteca Statale di Cremona), Lucia Marchi, Maria Sofia Lannutti.
Jan Herlinger, Conclusioni


pulsanteMenu.jpg (1905 byte)