imgattivita.jpg (14569 byte)

Fondazione Ezio franceschini Onlus Sezione Musica Matilde Fiorini Aragone
Medioevo musicale. Bollettino bibliografico della Musica Medievale
comune di collazzone (perugia)

QUinTO Corso di Formazione sulla Musica nel Medioevo
Problemi di classificazione e metodi della bibliografia

Collazzone (Perugia), 17-21 giugno 2009

I Corsi di formazione sulla musica nel medioevo, di cui si presenta la quinta edizione, nascono dall’esigenza di valorizzare e condividere con un più ampio numero di studiosi l’esperienza di «Medioevo musicale», banca dati bibliografica e discografica realizzata in seno alla Sezione Musica della Fondazione Ezio Franceschini (www.sismelfirenze.it), i cui aggiornamenti sono annualmente pubblicati in forma cartacea nell’omonimo repertorio periodico edito dalla SISMEL-Edizioni del Galluzzo (www.sismel.it). Vogliono inoltre essere occasione di confronto scientifico tra studiosi di varia provenienza geografica e disciplinare, che si ritrovano per approfondire le principali tematiche della cultura musicale medievale in convegni, seminari, tavole rotonde, organizzati ogni due anni a conclusione della relativa edizione, di cui saranno pubblicati gli Atti presso la casa editrice fiorentina SISMEL – Edizioni del Galluzzo. L'edizione di quest'anno si concluderà con il convegno internazionale L'opera di Niccolò da Perugia. Aspetti originali della sperimentazione formale, delle tecniche compositive, dei processi di trasmissione e ricezione, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze musicologiche e paleografico-filologiche dell'Università di Pavia (Facoltà di musicologia di Cremona) e patrocinato dal Centro di Studi sul basso medioevo. Accademia Tudertina e dal College of Music and Dramatic Arts della Louisiana State University (vedi programma).

I corsi si articolano secondo tre linee formative: le tecniche bibliografiche, l’impiego delle risorse informatiche, l’approfondimento dei temi corrispondenti alle diverse sezioni di «Medioevo musicale».

Alle prime due linee formative rispondono sia le lezioni e le esercitazioni, in cui si illustrano le caratteristiche della scheda bibliografica in relazione alle sezioni di «Medioevo musicale», sia l’immissione guidata dei dati, che permetterà di assimilare le nozioni metodologiche e di conoscere e padroneggiare il programma informatico.

Il corso è per 15 partecipanti e non prevede nessun costo d’iscrizione. Il vitto e l’alloggio dei partecipanti è a carico dell’organizzazione, mentre sono previsti rimborsi forfettari fino a 100,00 € per le sole spese di viaggio, previa presentazione di adeguata documentazione. Coloro che fossero interessati sono pregati di compilare debitamente il modulo d’iscrizione qui allegato e di inviarlo, insieme al proprio curriculum vitae, al Presidente della Fondazione Ezio Franceschini Onlus, all’indirizzo indicato sotto. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 15 maggio 2009 (farà fede il timbro postale).

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO D'ISCRIZIONE