imgattivita.jpg (14569 byte)

Fondazione Ezio franceschini Sezione Musica Matilde Fiorini Aragone
Medioevo musicale. Bollettino bibliografico della Musica Medievale

TERZO Corso di Formazione sulla Musica nel Medioevo
Problemi di classificazione e metodi della bibliografia

Collazzone (Perugia), 27-30 giugno 2007

I Corsi di formazione sulla musica nel medioevo, di cui si presenta la terza edizione, nascono dall’esigenza di valorizzare e condividere con un più ampio numero di studiosi l’esperienza di «Medioevo musicale», banca dati bibliografica e discografica realizzata in seno alla Sezione Musica della Fondazione Ezio Franceschini (www.sismelfirenze.it), i cui aggiornamenti sono annualmente pubblicati in forma cartacea nell’omonimo repertorio periodico edito dalla SISMEL-Edizioni del Galluzzo (www.sismel.it). Vogliono inoltre essere occasione di confronto scientifico tra studiosi di varia provenienza geografica e disciplinare, che si ritrovano per approfondire le principali tematiche della cultura musicale medievale in un convegno organizzato ogni due anni a conclusione della relativa edizione, di cui saranno pubblicati gli Atti presso la casa editrice fiorentina SISMEL – Edizioni del Galluzzo. La scorsa edizione si è infatti conclusa con il convegno internazionale «Deo è lo scrivano ch’el canto à ensegnato». Segni e simboli nella musica al tempo di Iacopone, di cui sono in preparazione gli Atti, organizzato con il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del VII centenario della morte di Iacopone da Todi.

I corsi si articolano secondo tre linee formative: le tecniche bibliografiche, l’impiego delle risorse informatiche, l’approfondimento dei temi corrispondenti alle diverse sezioni di «Medioevo musicale» (vedi programma).

Alle prime due linee formative rispondono sia le lezioni e le esercitazioni, in cui si illustrano le caratteristiche della scheda bibliografica in relazione alle sezioni di «Medioevo musicale», sia l’immissione guidata dei dati, che permetterà di assimilare le nozioni metodologiche e di conoscere e padroneggiare il programma informatico. Il Corso del 2007 approfondirà inoltre alcune problematiche scientifiche collegate alla Parte Seconda di «Medioevo musicale» (Liturgia-Polifonia liturgica) e in particolare al tema della Scuola di Notre Dame, su cui verterà la lezione di approfondimento del prof. Daniele Sabaino (Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia, con sede a Cremona).

Il corso è per 15 partecipanti e non prevede nessun costo d’iscrizione. Il vitto e l’alloggio dei partecipanti è a carico dell’organizzazione, mentre sono previsti rimborsi forfettari fino a 100,00 € per le sole spese di viaggio, previa presentazione di adeguata documentazione. Coloro che fossero interessati sono pregati di compilare debitamente il modulo d’iscrizione qui allegato e di inviarlo a mezzo posta, insieme al proprio curriculum vitae, al Presidente della Fondazione Ezio Franceschini, all’indirizzo indicato sotto. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 15 maggio 2007.

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO D'ISCRIZIONE