imgattivita.jpg (14569 byte)

Fondazione Ezio franceschini Sezione Musica Matilde Fiorini Aragone
Medioevo musicale. Bollettino bibliografico della Musica Medievale

Primo Corso di Formazione sulla Musica nel Medioevo
Problemi di classificazione e metodi della bibliografia

Firenze, Certosa del Galluzzo, 4-8 luglio 2005

Il Primo corso di formazione sulla musica nel medioevo nasce dall’intento di valorizzare e condividere con un più ampio numero di studiosi l’esperienza di «Medioevo musicale», banca dati bibliografica e discografica realizzata in seno alla Sezione Musica della Fondazione Ezio Franceschini, i cui aggiornamenti sono annualmente pubblicati in forma cartacea nell’omonimo repertorio periodico edito dalla SISMEL-Edizioni del Galluzzo (www.sismel.it).

Il corso si articola secondo tre linee formative: le tecniche bibliografiche, l’impiego delle risorse informatiche, l’approfondimento dei temi corrispondenti alle diverse sezioni di «Medioevo musicale».

Alle prime due linee formative saranno dedicate le lezioni e le esercitazioni del mattino. Si illustreranno le caratteristiche della scheda bibliografica in relazione alle sezioni di «Medioevo musicale». L’immissione guidata dei dati permetterà di assimilare le nozioni metodologiche e di conoscere e padroneggiare il programma informatico. L’ultima lezione del mattino illustrerà altri progetti della Fondazione Ezio Franceschini riguardanti il medioevo, realizzati con l’impiego di specifici programmi informatici.

Le lezioni del pomeriggio svilupperanno alcune delle problematiche connesse con le sezioni di «Medioevo musicale» illustrate al mattino.

Le domande di iscrizione al corso dovranno pervenire entro il 31 maggio 2005 e dovranno essere corredate da un curriculum vitae. Il corso è completamente gratuito. Per un numero limitato di partecipanti, è previsto un rimborso parziale delle spese di viaggio e alloggio, previa presentazione di adeguata documentazione.

Recapiti:

Fondazione Ezio Franceschini, Certosa del Galluzzo 50124, Firenze