imgattivita.jpg (14569 byte)

 


S.I.S.M.E.L. – Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino
MEL - Medioevo latino. Bollettino bibliografico della cultura europea sec. VI-XVI

 

XIII Corso Internazionale di Formazione Bibliografica
Medioevo latino. Metodologie e tecniche bibliografiche

Firenze, Certosa del Galluzzo, 21-26 settembre 2009

 

Il Corso, volto a favorire ricerche e studi di Filologia e Storia della Letteratura Latina del Medioevo, con particolare attenzione a quelle che prevedano l’applicazione dell’informatica, nasce con l'intento di fornire una formazione in ambito bibliografico (repertori, bibliografie, cataloghi, strumenti di lavoro) ai collaboratori di «Medioevo latino» e delle redazioni ad esso connesse.

            Secondo una consuetudine consolidata, il Corso è aperto a tutti coloro, italiani o stranieri, che avessero interesse per gli argomenti trattati e la corrispondente problematica storica e teorica. Sono tuttavia suo oggetto privilegiato i problemi riguardanti l'applicazione delle tecniche informatiche agli studi sul medioevo, dalle banche-dati, di autori e manoscritti, alle edizioni elettroniche di testi; una parte importante della sua offerta formativa consiste in attività di tirocinio.

Per queste caratteristiche, il Corso costituisce una via d'accessp, o comunque un titolo preferenziale per la collaborazione alle redazioni per la ricerca di base della S.I.S.M.E.L., in particolare Medioevo Latino (MEL) e Compendium Auctorum Latinorum Medii Aevi (CALMA).

Didattica e Contenuti

Le linee direttrici del Corso sono tre: la formazione all'utilizzo delle banche-dati che gestiscono le ricerche della S.I.S.M.E.L.; la formazione generale attraverso una serie di lezioni frontali su aspetti della cultura medievale e sugli sviluppi degli studi medievistici in relazione all'informatica (informatica umanistica); la presentazione di alcuni progetti di ricerca specifici che possano illustrare, nella pratica, l'evolversi degli studi, da un lato, e delle tecnologie dall'altro.

Il progetto formativo prevede 18 ore di attività didattica frontale e 18 ore di tirocinio con esercitazione didattica. Per il dettaglio sul calendario delle attività si veda il programma allegato.

Partecipanti e Contributi

Per l’anno 2009 verranno ammessi al Corso un massimo di 20 partecipanti. 10 posti saranno riservati ai collaboratori delle redazioni italiane e straniere, di MEL e CALMA. Sono previste tre tipologie di allievi: A) Collaboratori della S.I.S.M.E.L., per i quali la partecipazione è gratuita. B) Fino a 4 allievi beneficiari di rimborsi spese per un massimo di 300,00 € ciascuno previa presentazione di adeguata documentazione. C) Allievi non beneficiari di rimborso, per i quali è previsto il pagamento di una quota di partecipazione di 300,00 € per il sostenimento delle spese previste per il Corso (materiale didattico, attrezzatura tecnologica, servizi di segreteria). Tale somma dovrà essere corrisposta il giorno di inizio del Corso. L’ammissione al Corso e la tipologia saranno stabilite da una commissione istituita dal Presidente della S.I.S.M.E.L. sulla base del curriculum e della bibliografia che ciascun candidato allegherà alla domanda.

Modalità di Partecipazione

Per partecipare è necessario inviare a mezzo posta il modulo di domanda allegato corredato da curriculum vitae e bibliografia alla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino - Presidente Prof. Agostino Paravicini Bagliani. La domanda e gli allegati potranno essere inviati per posta elettronica (mel.redazione@sismelfirenze.it ; mtucci.formazione@sismelfirenze.it) oppure per posta ordinaria (Certosa del Galluzzo, 50124 – Firenze), no farà fede il timbro postale.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 10 settembre 2009.

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO D'ISCRIZIONE

 

Recapiti:
SISMEL (Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino), Certosa del Galluzzo 50124, Firenze
Tel 055-2049749 Fax 055 2320423,
e-mail: mel.redazione@sismelfirenze.it
; mtucci.formazione@sismelfirenze.it

 


pulsanteMenu.jpg (1905 byte)