Fondazione Ezio Franceschini o.n.l.u.s.

Certosa del Galluzzo
I - 50124 Firenze

(Tel. 055/2049749; 055/2048501; fax 055/2320423)

Premio “Aldo Rossi” per una Tesi in Filologia Italiana

La Fondazione Ezio Franceschini O.N.L.U.S., per onorare la memoria del professor Aldo Rossi, bandisce un premio a lui intitolato, da attribuire  ad una tesi di dottorato discussa in una Università italiana e avente per oggetto un argomento di Filologia italiana.

Il premio, di Euro 1.500,00 (equivalenti a Euro 1.200,00 al netto delle ritenute di legge), sarà erogato dalla Fondazione Ezio Franceschini O.N.L.U.S. in virtù di una donazione corrisposta a questo fine dal signor Romano Rossi, fratello di Aldo Rossi.

Per l’anno 2009 il Premio sarà destinato a una tesi di dottorato, discussa nell'anno solare 2008 al termine di un corso di durata non superiore a 4 anni.

REGOLAMENTO

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Ezio Franceschini O.N.L.U.S. nomina una Commissione giudicatrice di tre membri. La Commissione assegna il premio al concorrente ritenuto più meritevole, oppure, in caso di assenza di tesi di sicuro valore, si riserva il potere di non assegnarlo. La Commissione, il cui giudizio è insindacabile, valuta la seguente documentazione: la tesi di dottorato, i titoli di studio del candidato (tra i quali è indispensabile un certificato che attesti l'avvenuto conseguimento del titolo), il curriculum vitae con l’elenco delle eventuali pubblicazioni, due lettere di presentazione di studiosi noti nell’ambito della filologia italiana. Le domande di partecipazione implicano la completa accettazione del presente Regolamento. La cerimonia di consegna del premio avviene presso la sede della fondazione in forma ufficiale.

Le domande dovranno pervenire alla sede della Fondazione, con allegata la documentazione indicata in triplice copia entro e non oltre il 18 marzo 2009. Il materiale inviato non sarà restituito.

Firenze, 17  febbraio 2009

Il Presidente della Fondazione