S.I.S.M.E.L. – Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino
BISLAM – Bibliotheca Scriptorum Latinorum Medii Recentiorisque Aevi
C.A.L.M.A. – Compendium Auctorum Latinorum Medii Aevi

MEL - Medioevo latino. Bollettino bibliografico della cultura europea sec. VI-XVI
ME.PA. – Medioevo Patristico con il contributo del
Comitato Nazionale per le celebrazioni del XIV anniversario della morte di Gregorio Magno (C.N.G.M.)

BORSE DI STUDIO PER RICERCHE DI
FILOLOGIA E STORIA DELLA LETTERATURA LATINA DEL MEDIOEVO

La S.I.S.M.E.L, nel contesto di un articolato programma di promozione degli studi sulla cultura del medioevo, svolto in diversi settori, tra cui quello filologico e storico letterario, bandisce 5 borse di studio annuali per studenti e giovani ricercatori di cui:

3 riservate a candidati di madrelingua tedesca o con perfetta conoscenza del tedesco attiva e passiva che prevedono un periodo di attività nelle redazioni di BISLAM e MEL, dell’importo di € 12.000,00 netti ciascuna;

2 che prevedono un periodo di attività nelle redazioni di C.A.L.M.A. e ME.PA. (C.N.G.M.), dell’importo di € 9.000,00 netti ciascuna.

Le borse sono volte a favorire ricerche e studi di Filologia e Storia della Letteratura Latina del Medioevo, con particolare attenzione a quelle che prevedano l’applicazione dell’informatica con tirocinio e esercitazione didattica.

Norme del concorso

Il concorso è per soli titoli. Le domande dovranno essere prodotte in carta libera, entro il 15 ottobre 2004 (farà fede la data del timbro postale) e dovranno essere corredate di:

a.        titoli di studio del candidato e curriculum vitae con elenco di eventuali pubblicazioni;

b.       pubblicazioni a stampa, testi scientifici dattiloscritti (non più di 50 pagine) ed ogni altro documento che si vorrà allegare;

c.        due lettere di presentazione scritte da studiosi noti della latinità medievale;

d.       un progetto di ricerca in non più di 700 parole;

e.        e1) per i candidati che concorrono all’assegnazione delle borse previste per le redazioni di BISLAM e MEL certificazione, nelle forme che l’allievo riterrà opportune, di una buona conoscenza delle lingue tedesca e latina e delle conoscenze di base dell’informatica;

e2) per i candidati che concorrono all’assegnazione delle borse previste per le redazioni di C.A.L.M.A. e ME.PA. (C.N.G.M.) certificazione, nelle forme che l’allievo riterrà opportune, di una buona conoscenza delle lingue italiana e latina, di almeno un’altra lingua straniera fra tedesco, inglese, francese, spagnolo e portoghese nonché delle conoscenze di base dell’informatica.

I candidati dovranno proporre all’atto della domanda una possibile data di arrivo e il calendario indicativo della loro permanenza a Firenze. I candidati potranno inoltre indicare il gruppo di studio di preferenza fra BISLAM, MEL o C.A.L.M.A., ME.PA. (C.N.G.M.), restando tuttavia l’assegnazione al gruppo di studio all’insindacabile giudizio della commissione di cui al comma seguente.

Le domande e il materiale allegato dovranno pervenire in triplice copia. Una commissione nominata dalla S.I.S.M.E.L., composta di tre membri e presieduta dal Presidente valuterà le domande, e potrà convocare i candidati selezionati per un colloquio, al termine del quale verranno nominati i vincitori. Il giudizio della commissione è insindacabile.

Regolamento della borsa

1.        Il piano formativo degli allievi borsisti sarà a cura del Comitato Direttivo della Sezione Bibliografica e Onomastica e dei responsabili scientifici di BISLAM, C.A.L.M.A., ME.PA. (C.N.G.M.) e MEL.

2.        I vincitori potranno utilizzare per le loro ricerche la biblioteca e le tecnologie disponibili presso la sede dell’istituto.

3.        Ciascuna borsa prevede un tirocinio di 800 ore, finalizzato in particolare all’inserimento nelle redazioni centrali di BISLAM, C.A.L.M.A., ME.PA. (C.N.G.M.) e MEL, da svolgersi a Firenze in un periodo di dodici mesi al massimo. Il calendario dello stage sarà stabilito dal Comitato Direttivo, anche sulla base delle indicazioni fornite dal candidato, e comunicato all’atto di accettazione della borsa da parte di ciascun vincitore. Le borse saranno erogate a partire dal 1° giorno del mese successivo al conferimento delle stesse. L’erogazione delle borse avverrà in rate, le scadenze delle quali saranno comunicate ai vincitori.

4.        I borsisti dovranno inoltre svolgere un lavoro di ricerca personale assistiti da un tutore indicato dal Comitato Scientifico della S.I.S.M.E.L.

5.        Il Comitato Direttivo della Sezione Bibliografica e Onomastica nominerà una commissione di tre membri incaricata di valutare in itinere il proficuo svolgersi dell’attività formativa. È previsto un periodo di prova della durata di un mese al termine del quale la commissione potrà proporre al Presidente della S.I.S.M.E.L. la sospensione dell’erogazione delle borse.

6.        I vincitori dovranno impegnarsi a partecipare alle attività scientifiche della S.I.S.M.E.L., nonché al deposito presso la S.I.S.M.E.L. del materiale microfilmato e informatico che nel corso della ricerca realizzeranno e si procureranno. La S.I.S.M.E.L. si impegna alla copertura di parte delle spese per l’acquisizione di ogni materiale ritenuto utile per lo svolgimento della ricerca programmata; tale copertura di spesa sarà subordinata all’approvazione di ciascuna richiesta di acquisizione da parte del Presidente.

Firenze, 15 luglio 2004

(Prof. Claudio Leonardi)